Ultimo

Ultimo – all’anagrafe, Niccolò Moriconi – nasce a Roma il 27 gennaio del 1996. L’esordio discografico avviene nel 2017 con l’album “Pianeti”, certificato triplo disco di platino. Il 9 febbraio 2018 pubblica il suo secondo album “Peter Pan”, certificato quintuplo disco di platino. Il 2019 è l’anno del grande salto: il suo terzo disco, “Colpa delle favole”, certificato quadruplo disco di platino, lancia l’evento “La Favola”.

Il 4 luglio, Ultimo diventa l’artista più giovane a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma. Un’ascesa costellata da numerosi record: nel 2019, “Colpa delle favole” è l’album più venduto dell’anno e Ultimo l’artista più ascoltato in Italia su Spotify e Apple Music. Riesce anche nell’impresa, mai registrata prima in Italia, di fare entrare contemporaneamente nella Top10 Top of the Music FIMI/ Gfk tutti e tre i suoi album.

Ultimo ha già venduto più di 2.000.000 di dischi, collezionato oltre un miliardo di stream su Spotify e, con il tour previsto per il 2022, sarà l’artista più giovane di sempre a intraprendere un tour negli stadi. Nel 2020, Ultimo fonda Ultimo Records, la sua etichetta discografica con cui rilascia i singoli “22 settembre” e “Buongiorno vita”.

In occasione del lancio di “Buongiorno vita”, il 22 aprile 2021, si esibisce piano e voce in uno speciale evento trasmesso in streaming dal Colosseo. Il 22 ottobre è uscito “Solo”, il quarto album dell’artista, il primo da indipendente e autoprodotto dalla propria etichetta.

3.027.460 follower e 2.407.882 ascoltatori men- sili su Spotify

55 dischi di platino, 18 d’oro
Alba (Ultimo Records), il nuovo album che esce il 17 febbraio e che si chiama “Come l’intenso” brano piano e voce che porta al Festival di Sanremo.

Vita e Carriera


Dagli 8 anni studia pianoforte e composizione al Conservatorio Santa Cecilia e inizia a scrivere e comporre canzoni all’età di quattordici anni. Nel 2010 inizia a frequentare la Melody Music School, dove studia canto e pianoforte; successivamente, inoltre, inizia anche a essere prodotto dalla Melody Studio Recording.

Nel 2013 vince la terza edizione del concorso canoro Una voce per il Sud con il brano “Regalami un sorriso”, dedicato ai bambini del reparto di oncologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Nel 2012 e nel 2014, tenta la strada dei talent, iscrivendosi rispettivamente ai casting di Amici e X-Factor, ma viene scartato da entrambi. Inoltre, nello stesso periodo, incomincia a esibirsi sui palchi dei locali romani, insieme ad alcuni futuri esponenti della scena musicale indipendente romana, tra cui Tommaso Paradiso e Motta.

News Reporter

Lascia un commento