Tormentoni estivi 2023

Oggi vogliamo parlare dei tormentoni dell’estate 2023, delle hit che stanno spopolando in radio e nelle playlist di Spotify.

Fedez, Articolo 31 e Annalisa sembrano essere i protagonisti indiscussi con “Disco Paradise”, la loro canzone. Fedez, ha capito come creare i tormentoni di successo in collaborazione già dall’estate 2021, quando insieme ad Achille Lauro e Orietta Berti ha lanciato il brano “Mille”. Nel 2022, lo ha ripetuto con “La Dolce Vita”, in featuring con Mara Sattei e Tananai. Tornando a oggi, ogni artista canta una strofa e Annalisa aggiunge il suo tocco di classe.

Altra sorpresa sono le sorelle Paola e Chiara, che hanno deciso di affidarsi ai re dei tormentoni i Boomdabash. Il risultato è “Lambada”, e il titolo è tutto un dire. Ma c’è anche il ritorno dei The Kolors con “Italodisco”, attualmente al quinto posto nella classifica singoli FIMI.

Angelina Mango, reduce dalla ventiduesima edizione di “Amici”, non delude le aspettative. Il suo brano “Ci pensiamo domani” ha tutte le caratteristiche per diventare una delle hit dell’estate 2023: ritmo incalzante e sonorità, sono tutti presenti.

Annalisa oltre a condividere il successo con Articolo 31 e Fedez, ha in attivo anche “Mon Amour”, con il suo schema ossessivo “di una canzone degli anni ’90 di cui siamo tutti a conoscenza (ad esempio, anche Madame con “Il bene e nel Male” ha ripreso questo stile). Insomma,” ho visto lui che bacia lei che bacia lui”.

Il ritmo reggaeton è comunque presente anche questa estate con AVA e la sua “VETRI NERI” al terzo posto in classifica nei singoli FIMI, un brano che abbraccia sia nella musica che nel videoclip gli stereotipi delle canzoni estive.

Tananai e Marracash, nuova coppia dell’estate con la canzone che si intitola “Un Altro Mondo” ed è già in pesante rotazione radiofonica una settimana dopo la sua uscita.

Achille Lauro e Rose Villain sono un’altra nuova coppia estiva che ha pubblicato “Fragole”, e il risultato è delizioso. Chitarre reggae, un basso funky e le due voci meravigliose da ascoltare in spiaggia. .

I Pinguini Tattici Nucleari con il loro pop leggero “Rubami la Notte” è una tipica canzone dalle melodie orecchiabili e soluzioni armoniche di grande popolarità.

In corsa per il premio di tormentone dell’estate 2023 troviamo anche Marco Mengoni ed Elodie, con “Pazza Musica”. Si tratta di una canzone leggera, ma con due voci molto potenti, sia dal punto di vista vocale che espressivo, “Pazza Musica” si posiziona al quattordicesimo posto della classifica FIMI.

Benvenuto a Irama che con Rkomi e Shablo, che ci regalano “Hollywood”. Il brano ha interessanti influenze funky che è impreziosita dal talento vocale di Irama, e dall’energia di Rkomi.

Articolo scritto da Maria Francesca Pani

News Reporter

Lascia un commento