
Canzone: Lasciami
La storia dei Modà ha inizio a Cassina de’ Pecchi (provincia di Milano) nel 2000, quando Francesco Silvestre – detto Kekko, classe 1978 – forma una band con Matteo Alberti ed Enrico Palmosi: i Pop Doc. Dopo una serie di concerti tenuti prevalentemente nelle regioni del Nord Italia, la band cambia nome in Modà, ispirati da una discoteca di Erba (provincia di Como). In un secondo momento si aggiungono alla band Diego Arrigono, Stefano Forcella e Manuel Signoretto. I Modà pubblicano nel 2003 il loro primo EP, dal titolo “Via d’uscita”.
Lasciami
Il brano con cui i Modà tornano al Festival parla non di una storia d’amore, ma del rapporto (tribolato) con la depressione. Una canzone autobiografica e un traguardo personale per il leader della band, che racconta infatti di non aver scritto “Lasciami” specificamente per il Festival.
«Il brano nasce da un viaggio mio molto introspettivo, che non potevo non considerare parte importante della mia vita. Dovevo lasciare un segno musicale. – dice Kekko – Ho scelto di portarla all’Ariston perché sono stato aiutato da Amadeus. Ci si vergogna molto della depressione ed ho capito che non bisogna avere vergogna. Condividere il problema può solo aiutare. A me ha aiutato molto».
«Quando mi è stata diagnosticata la depressione mi vergognavo. Non ne ho mai parlato, se non a maggio dello scorso anno. L’ho detto ai miei concerti perché era giusto che le persone sapessero».