Madame

Canzone: Il bene nel male


Madame, pseudonimo di Francesca Calearo (Vicenza, 16 gennaio 2002), è una cantautrice e rapper italiana. Ha ottenuto notorietà nel 2018 grazie al brano “Sciccherie” e ha poi partecipato in gara al Festival di Sanremo 2021 con “Voce”, pubblicato il 3 marzo 2021, brano con cui ha vinto il “Premio Lunezia per Sanremo” per la qualità musical-letteraria.

Vita privata Cresciuta a Creazzo, ha frequentato il liceo delle scienze umane Don Giuseppe Fogazzaro a Vicenza, dove ha conosciuto il cantante Sangiovanni del quale è molto amica. Si è dichiarata bisessuale durante un’intervista concessa alla testata La Repubblica nel mese di marzo 2021. In un’intervista al Corriere della Sera ha dichiarato in seguito di aver subito atti di bullismo negli anni scolastici.

Procedimenti giudiziari: Nel dicembre 2022 è indagata, insieme alla tennista Camila Giorgi, dalla Procura di Vicenza per il reato di falso ideologico ai danni del Sistema Sanitario Nazio- nale. Nell’ipotesi dell’accusa, Madame avrebbe ottenuto il Green Pass senza essersi sottoposta al vaccino anti COVID-19. L’inchiesta è nata nel contesto di un’indagine più ampia che ha coin- volto, tra gli altri, la dottoressa vicentina Daniela Grillone Tecioiu, di cui Madame risultava essere stata paziente.

Il direttore artistico del Festival di Sanremo 2023, Amadeus, ha confermato la presenza della cantante alla kermesse canora, richiamandosi al principio della presunzione di innocenza. Il 4 gennaio 2023 la cantante ha rotto il silenzio con un post sui propri canali social, senza citare l’illecito possesso della falsa certificazione verde, affermando di essere stata vittima delle paure dei genitori per non aver fatto il vaccino anti COVID-19, così come nessun altro vaccino proposto dalla legge, ricorrendo a rimedi naturali, e di aver cambiato idea avviando l’intero ciclo di vaccinazioni proprio appena prima la chiamata della questura.

A seguito di larghe critiche, il post verrà rimosso dalla cantante il giorno successivo, dicendo di averlo fatto per “dare spazio ai suoi nuovi progetti”

News Reporter

Lascia un commento