
Canzone: Terzo cuore
Leo Gassman è più che figlio d’arte, arrivando a essere “nipote” d’arte infatti il papà e la mamma sono entrambi attori molto famosi, Alessandro Gassmann e Sabrina Knaflitz, mentre da parte paterna il nonno è stato Vittorio Gassman, uno degli interpreti attoriali più importanti della storia del cinema, mentre la bisnonna è Juliette Mayniel, anch’essa attrice.
Nato a Roma il 22 Novembre 1998, ha oggi 24 anni e nonostante il cognome “pesantissimo”, decide fin da giovanissimo di far parte del mondo dello spettacolo, non da attore ma da autore e cantante.
Già dall’età di 7 anni inizia a imparare a usare la chitarra, passando per quella elettrica, poi a nove anni entra nel conservatorio di Santa Cecilia. Dopo cinque anni abbandona la musica classica per dedicarsi al canto completamente.
Nel 2021 ha ottenuto una laurea in Psicologia e Affari Internazionali.
Debutta al grande pubblico nel 2018 passando per il famoso talent X-Factor nell’edizione nu-mero 12. Non avendo fatto mistero delle “famose origini”, Leo ben figura davanti ai giudici e si conquista ben quattro “Sì”, acquisendo consensi con il proprio brano “Piuma”, anche se non riesce ad andare oltre la semifinale.
Successivamente sviluppa altri singoli come “Che ne sarà di noi”, “Dimmi dove sei”, “Va bene così”, e “Maleducato”. Nel 2019 supera le selezioni di Sanremo Giovani e per questo nel 2020 è tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, che vince con la canzone “Vai bene così”.
Il 7 febbraio 2020 pubblica il suo primo album, “Strike” che contiene 14 tracce, che contribu- irà a sancire il primo vero successo del giovane cantautore che tornerà a X-Factor nelle vesti di ospite e ha all’attivo anche una prima esperienza come doppiatore, nel film d’animazione Dreamworks “I Croods 2” dove presta la voce al personaggio di Guy.
Amadeus ha ufficializzato la sua presenza tra i cantanti Big con il pezzo “Terzo Cuore”.
Terzo Cuore
Si tratta del brano con cui Leonardo Gassman – questo il suo vero nome – partecipa al Festival, il pezzo è stato scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari.
Quali sono i tre cuori che una persona porta nel petto? Il primo è quello che regala la capacità di ridere, il secondo quella di sconfiggere le avversità. E poi, c’è quello che soffre perché non riesce a dimenticare un amore: «Ci siamo lasciati e ripresi come i trapezisti del Cirque de Soleil» dice a un certo punto Leo. Ed è proprio su questo «Maledetto terzo cuore» che è incentrata questa ballata pop molto radiofonica.