Cugini di Campagna

I Cugini di Campagna, gruppo composto a oggi da Ivano Michetti, Silvano Michetti, Gianni Fiori e Flavio Paulin, debutta nel 1970. L’idea iniziale era che il genere del gruppo fosse il Folk e da questo deriva il bizzarro nome. Tuttavia, ottengono uno scarso successo iniziale e ciò spinge il quartetto a cambiare genere spostandosi sul pop.

Ciò che più di ogni altra cosa distingue il gruppo è il falsetto che caratterizza tutti i brani da loro cantati. Iniziano a farsi conoscere tra il 1973 e il 1977 grazie a successi quali “Anima Mia”, loro canzone più nota, “Un’altra donna”, “Innamorata”, …

La band ha visto diversi cambi tra i membri nel corso degli anni e tra l’86 e il ’94 è stata impegnata in grandi tournée in giro per il mondo seguite dalle dimissioni che, appena tornati in Italia, il tastierista Giorgio Brandi ha dato. Dopo l’ennesima modifica della formazione, la band è apparsa in televisione nel programma “Anima Mia” condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni.

Dopo ulteriori movimenti interni, il gruppo si assesta nel 2015 con Ivano Michetti, Silvano Michetti, Tiziano Leonardi e Daniel Nick Luciani. Per la prima volta in assoluto in 53 anni di carriera parteciperanno al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Lettera 22”.

News Reporter

Lascia un commento