
Anna Oxa ha partecipato 14 volte al Festival di Sanremo e per due volte ne è stata vincitrice: la prima nel 1989 con “Ti lascerò”, duettata con Fausto Leali, e la seconda nel 1999 con “Senza pietà”. Inoltre, era stata prima tra i giovani e seconda fra gli interpreti nel 1978 ed ha guadagnato la seconda posizione nel 1997 dopo ai Jalisse, anche se sembrerebbe la sua sia stata la canzone effettivamente vincitrice dell’anno.
Ha pubblicato un totale di 23 album e la sua carriera musicale è iniziata quando aveva 15 anni con la registrazione del suo primo 45 giri. Nel corso della sua crescita musicale ha collaborato con noti artisti quali Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, …
Dopo una serie di interessanti cambi look, partecipa nel 2003 al Festivalbar e, nello stesso anno, vince il premio Lunezia come miglior autrice dell’anno con l’album “Ho un sogno”.
Anche lei, come altri dei BIG che quest’anno parteciperanno alla 73esima edizione del Festival di
Sanremo, ha dimostrato la sua solidarietà verso i terremotati abruzzesi partecipando alla manifestazione “Amiche per l’Abruzzo”, concerto evento allo stadio di San Siro di Milano il 21 Giugno 2009. Ha inoltre partecipato all’iniziativa benefica ideata da Laura Pausini.
Nel 2010 partecipa al Festival Gaber e nel 2013 viene invitata alla nona edizione del talent show “Ballando con le stelle” divenendo una delle concorrenti più attese della serata.
Oggi, amata dai suoi fan e coronata da numerosi premi e riconoscimenti, appartiene alla storia della musica e la vedremo esibirsi una volta ancora sul palco Ariston con il brano “Sali”.