
Hai voglia di una colazione naturale ed energetica che ti faccia affrontare la giornata con un senso di sazietà ma senza appesantirti? L’Acai bowl allora è la preparazione giusta, a metà tra lo smoothie e il gelato, consiste in una macedonia di frutta con aggiunta di cereali e frutta secca, il tutto servito con un composto di purea o polvere di acai. Acai, è un superfood proveniente dall’Amazzonia.
Ricco di nutrienti come fibre, vitamine e antiossidanti, naturalmente povero di zuccheri. In questa variante la proponiamo con lo yogurt, rendendolo una gustosa opzione vegana. Il sapore dell’acai ricorda il mirtillo e il cioccolato fondente. Già un must per gli sportivi e gli amanti dell’alimentazione sana in America e in Australia, l’acai bowl sta diventando sempre più popolare in Italia.
INGREDIENTI
5 g Acai in polvere
250 g Yogurt greco
30 g Latte di cocco
15 g Miele
35 g Cocco fresco
1/2 Banana
30 g Corn flakes
Versate lo yogurt greco e il latte di cocco in una ciotola, aggiungete la polvere di acai e mescolate fino ad ottenere un colore uniforme. Addolcite il composto con il miele e trasferitelo in una ciotola da portata, assicurandovi che la consistenza sia cremosa e omogenea, abbastanza densa da rimanere sul cucchiaio senza risultare troppo compatta.
Nel caso in cui la consistenza risulti troppo densa o troppo liquida, potete aggiungere più o meno latte di cocco per raggiungere la consistenza ideale. Tagliate il cocco fresco a lamelle e la banana a rondelle spesse circa mezzo centimetro.
Per gustare al meglio l’acai bowl, consigliamo di assaporarlo appena pronto. Qualora ci fosse la necessità, potete conservarlo in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per un massimo di due giorni.
Articolo di Maria Francesca Pani